NOIS - il TG dei migranti per i migranti

NOIS – il TG dei Migranti per i Migranti, trasmissione Web di EjaTV che fa parte del progetto presentato da Sardegna Teatro e selezionato dal MiBACT per MigrArti

Le puntate del Tg sono disponibili anche su
ejatv.comsardegnateatro.itprogettohuman.it

Per favorire l'interazione tra le persone coinvolte e le comunità interessate, visitate il Blog e la pagina Facebook di NOIS
È possibile commentare, scambiare opinioni e raccontare le proprie storie per proseguire il lavoro anche dopo la messa in onda delle puntate pilota.


Che cos'è NOIS?
NOIS è un telegiornale. Ma non è un telegiornale normale perché è, sotto tutti i punti di vista, un vero TG multietnico. Lo è a partire dagli argomenti che sceglie di affrontare: indagando sul fenomeno delle migrazioni e diffondendo informazioni utili ai migranti relative a servizi, corsi di formazione, eventi e altre opportunità presenti sul territorio. È multietnico perché, al fine di favorire l'utilizzo della lingua madre e nel rispetto delle comunità coinvolte, le puntate sono trasmesse in lingua originale e sottotitolate in inglese. E infine – ma non certo per importanza – multietnica è anche la sua redazione: insieme alla squadra di Eja tv e Sardegna Teatro, ne fanno parte i rappresentanti delle diverse comunità coinvolte e Latif, un giovane rifugiato del Benin, arrivato a luglio, che parla quattro lingue e sogna di diventare giornalista.

Perché NOIS?
L'obiettivo che si intende raggiungere attraverso questo progetto è quello di favorire l'integrazione dei migranti presenti in Sardegna e agevolare lo scambio interculturale.

Cosa prevede il progetto?
Il progetto prevede la realizzazione di quattro puntate pilota, in onda dal 26 aprile al 14 di giugno. In ogni puntata sono presenti diversi servizi e rubriche: approfondimenti culturali sul tema delle migrazioni, informazioni utili per i rifugiati o richiedenti asilo, la rubrica delle good news con le buone pratiche attive, approfondimenti su letteratura e cinema in lingua originale e la rubrica NOIS dal Mondo con i contributi di diversi migranti sardi all’estero.


Il Tg è realizzato con il patrocinio e il supporto del CISP (Centro Internazionale Sviluppo dei Popoli), e in collaborazione con: Entulas Associazione Culturale, Karalettura, Liberos, Cagliari Social Radio, Comunità Palestinese Sardegna, Associazione della comunità ucraina in Sardegna OCI, Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, Associazione Corno d'Africa, e di molte associazioni di volontariato che gestiscono centri d'accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo.


NOIS fa parte del progetto di Sardegna Teatro che ha vinto il bando MigrArti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che prevede, oltre al TG, una produzione di Sardegna Teatro che coinvolge le comunità straniere e il diario di bordo dedicato al Progetto Human di Marco Baliani e Lella Costa che si pone l’obiettivo di indagare quello che sta succedendo negli ultimi anni nel Mediterraneo e renderlo drammaturgia per uno spettacolo.


Puntata #1
Martedì, 26 Aprile, 2016 - 14:00
Puntata #2
Mercoledì, 4 Maggio, 2016 - 14:00
Puntata #3
Mercoledì, 11 Maggio, 2016 - 14:00
Puntata #4
Martedì, 14 Giugno, 2016 - 14:00

Contatti

Sede legale e operativa in via Leonardo Da Vinci, 12 - 09045 Quartu S. Elena (CA)
Sede operativa in via Quartu, 49 - 09044 Quartucciu (CA)
Telefono +39 328 2611746 +39 346 7914084

Scrivici

Caricamento in corso...
Se il captcha non viene caricato si prega di disabilitare AdBlock
Per maggiori informazioni visualizza Sostieni Entulas

Questo captcha ti consente di aiutarci a finanziare la nostra associazione, per maggiori informazioni visita la pagina Sostieni Entulas