NOIS 2018 - Il documentario

Un cortometraggio a carattere documentaristico
per raccontare l'esperienza di NOIS – il TG dei Migranti per i Migranti

Un progetto di Terra de Punt in collaborazione con Sardegna Teatro, EjaTV e Entulas

Progetto finanziato dal MiBACT, bando MigrArti III edizione (MigrArti Cinema), il bando ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.



Nois il tg dei migranti è un cortometraggio a carattere documentaristico che racconta l'esperienza vissuta nella realizzaione di NOIS – il TG dei Migranti per i Migranti, di come dei valori condivisi possano diventare il collante di relazioni umane profonde. Alla base del progetto c'è l'idea che è bello, e quanto mai utile nella società odierna, raccontare la realtà da un punto di vista differente, che senza nessun tipo di polemica sia capace di superare pregiudizi e stereotipi.

L'uscita del documentario è prevista per luglio 2018


Che cos'è NOIS il TG dei Migranti per i Migranti?
NOIS era ed è, sotto tutti i punti di vista, un vero TG multietnico: lo è a partire dagli argomenti che sceglie di affrontare; le puntate sono state trasmesse in lingua originale e sottotitolate in inglese; e infine – ma non certo per importanza – multietnica era anche la sua redazione, ne fanno parte i rappresentanti delle diverse comunità coinvolte nel progetto e Latif, un giovane rifugiato del Benin che parla quattro lingue e sogna di diventare giornalista.

Perché NOIS?
L'obiettivo che si è raggiunto attraverso questo progetto è quello di favorire l'integrazione dei migranti presenti in Sardegna e agevolare lo scambio interculturale.

Cosa prevedeva il progetto?
Il progetto prevedeva la realizzazione di quattro puntate pilota, in onda dal 26 aprile al 14 di giugno 2016. In ogni puntata sono presenti diversi servizi e rubriche: approfondimenti culturali sul tema delle migrazioni, informazioni utili per i rifugiati o richiedenti asilo, la rubrica delle good news con le buone pratiche attive, approfondimenti su letteratura e cinema in lingua originale e la rubrica NOIS dal Mondo con i contributi di diversi migranti sardi all’estero.


Contatti

Sede legale e operativa in via Leonardo Da Vinci, 12 - 09045 Quartu S. Elena (CA)
Sede operativa in via Quartu, 49 - 09044 Quartucciu (CA)
Telefono +39 328 2611746 +39 346 7914084

Scrivici

Caricamento in corso...
Se il captcha non viene caricato si prega di disabilitare AdBlock
Per maggiori informazioni visualizza Sostieni Entulas

Questo captcha ti consente di aiutarci a finanziare la nostra associazione, per maggiori informazioni visita la pagina Sostieni Entulas