Progetti

Curriculum completo dell'Associazione Entulas in formato PDF

Scarica visualizza

Progetti in primo piano

Over the View

Over the View

Verso una progettazione universale per la cultura accessibile

Il progetto Over the View vuole integrare gli aspetti tecnologici con un'analisi sulle metodologie da adottare nella progettazione di esposizioni che possano contribuire alla costruzione di un archivio di best practice per l'accessibilità universale.

NOIS 2018

Il documentario

Nois il tg dei migranti è un cortometraggio a carattere documentaristico che racconta l'esperienza vissuta nella realizzaione di NOIS – il TG dei Migranti per i Migranti, di come dei valori condivisi possano diventare il collante di relazioni umane profonde.

Destino Nicaragua

In collaborazione con Los Quinchos

Destinazione Nicaragua è un viaggio di scoperta, per conoscere, comprendere e provare a raccontare la realtà nicaraguense dei bambini di strada.

NOIS

Il TG dei migranti per i migranti

NOIS è un vero TG multietnico. L'obiettivo che si intende raggiungere attraverso questo progetto è quello di favorire l'integrazione dei migranti presenti in Sardegna e agevolare lo scambio interculturale.

Elenco completo

Ottobre 2017 – Ottobre 2019

Over the View - Verso una progettazione universale per la cultura accessibile

Descrizione Il progetto, condividendo le recenti raccomandazioni per l’accessibilità al patrimonio culturale emanate dal MiBACT, mira a fornire alle imprese gli strumenti per approfondire le conoscenze in tema di esposizioni museali accessibili con un approccio alla progettazione universale. Al termine del processo di trasferimento tecnologico le imprese saranno in grado di gestire in autonomia o in collaborazione tra loro la progettazione e la realizzazione di allestimenti accessibili con particolare riguardo verso le disabilità sensoriali.
www.entulas.org/overtheview

Febbraio 2018 – Luglio 2018

NOIS – il documentario

Il progetto prevede la realizzazione e la distribuzione di un cortometraggio a carattere documentaristico che racconti l’esperienza di NOIS, un TG multietnico distribuito via Web da EyaTV.
www.entulas.org/nois2018

Gennaio-Marzo 2017 e Gennaio-Marzo 2018

Destino Nicaragua

Destino Nicaragua è un viaggio di scoperta, per conoscere, capire e provare a raccontare la realtà nicaraguense dei bambini di strada. Durante il progetto, un operatore culturale di Entulas ha collaborato per due mesi alle attività dei centri di recupero presenti in Nicaragua, affiancando le attività di sostegno ai bambini al lavoro di documentazione: le interviste, gli appunti, le foto e i filmati sono stati rielaborati da Entulas in collaborazione con EyaTV per produrre un foto-diario, una mostra fotografica e un documentario.
www.entulas.org/destinonicaragua

Marzo-Giugno 2016

NOIS – il TG dei migranti per i migranti

Collaborazione alla realizzazione delle 4 puntate pilota di un TG multietnico distribuito via Web. NOIS fa parte del progetto di Sardegna Teatro che ha vinto il bando MigrArti del MIBACT e che prevede, oltre al TG, una produzione di Sardegna Teatro che coinvolge le comunità straniere e il diario di bordo dedicato al Progetto Human di Marco Baliani e Lella Costa.
www.entulas.org/nois

24 marzo 2016

Presentazione del film “Bikes vs Cars”

Organizzazione della prima in Sardegna del film documentario “Bikes VS Cars”, un film del 2015 di Fredrik Gertten, prodotto da A WG Film.
www.entulas.org/bikesvscars

11-13 dicembre 2015

Cu-Cine dal mondo @ EcoBazar 2015

Progetto dedicato al riciclo e alla sostenibilità: esposizione e vendita delle creazioni realizzate con le tecniche del riciclo o con materiali naturali, proposte da artisti, artigiani e makers provenienti da Cagliari e dal resto della Sardegna. L'Associazione Entulas ha collaborato alla progettazione della manifestazione e il dipartimento Entulas Cinema ha organizzato i due appuntamenti Cu-CINE dal Mondo, rassegna di cortometraggi dedicati all'ambiente.
www.entulas.org/ecobazar2015

21 giugno del 2013, del 2014 e del 2015

Laboratori “Gira e rigira”

Progetto autofinanziato. Laboratorio pubblico, arrivato alla terza edizione, sulla meccanica celeste. Il giorno del solstizio d'estate è l'occasione per incontrare i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari e medie per imparare insieme il moto dei corpi celesti del sistema solare.
Parco di Monte Claro – Cagliari

14 febbraio e 14 marzo 2015

Caffè Scientifici 2015

Progetto autofinanziato. Realizzazione di due incontri “Orti urbani: alimentazione e orti urbani, quali sono i rischi e quali le opportunità” e “Guida sostenibile: è possibile guidare in modo più sostenibile, producendo meno C02, e risparmiando carburante e soldi?” in collaborazione con l'Autoscuola Cremonese di Cagliari e Cooperativa "Terra Nuova" di Siliqua.
Sette Vizi – MEM, Mediateca del Mediterraneo, Cagliari

30 maggio 2014

Festa dei Popoli “Tutte le lingue del mondo”

Finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna e dal Comune di Elmas. Comprendere le diverse culture e tradizioni dei gruppi etnici che quotidianamente convivono nel nostro Paese. Entulas, in qualità di partner, ha collaborato alla realizzazione dei seminari. In collaborazione con Associazione Culturale “L’Alambicco”
Piazza di Chiesa – Elmas (CA)

Dicembre 2013 e maggio 2014

InterGENERazioni

Il progetto "InterGENERazioni. Immagini, percezioni e percorsi didattici per i giovani sulla violenza di genere" è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere che si rivolge alle studentesse e agli studenti, ai/alle docenti ed operatrici e operatori scolastici degli Istituti Superiori del territorio della Provincia di Cagliari. Entulas ha organizzato e gestito i laboratori didattici negli istituti coinvolti.
www.entulas.org/intergenerazioni

11 Ottobre 2013

Seminario di critica e realizzazione audiovisiva in prospettiva interculturale

"Imparare a leggere le immagini nella società interculturale": corso rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni, della durata di 32 ore, 16 partecipanti. Il progetto ha previsto la realizzazione del cortometraggio “Desayuno”.
www.entulas.org/seminariocinema2013

9 Luglio 2013

Storie dal mare profondo

Ciclo di 6 laboratori destinati ai ragazzi tra i 3 e i 10 anni: lettura di storie e creazione di giochi per viaggiare tra le leggende del mare e conoscere i misteri profondi che si muovono tra le onde
www.entulas.org/storiedalmareprofondo

4 Maggio 2013

Il Giardino Magico della mia Città

Finanziato dall'Associazione Mineraria Sarda di Iglesias e dall'Ente Foreste Sardegna. Laboratorio didattico rivolto agli studenti della scuola primaria. Nell'edizione 2013, la Giornata del Bambino è incentrata sul tema "Il Giardino Magico della mia Città" per sviluppare il rispetto per l'ambiente e promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del riciclo attraverso laboratori didattici. In collaborazione con l'Associazione culturale “Punti di Vista” e il Liceo Pedagogico-Sociale “Carlo Baudi di Vesme” di Iglesias
Sede Associazione Mineraria Sarda – Iglesias

Marzo 2013

Progetto “MoMoTi, un teatro, un burattino e la città”

Realizzaione dell'esposizione documentaria-fotografica “Porrajmos, l'altro genocidio” sul genocidio del popolo zingaro durante la II Guerra Mondiale, esposta per la “Giornata della Pace” in occasione dell’evento inaugurale del progetto MoMoti
www.entulas.org/porrajmos

21 settembre 2012

Una pedalata dell'altro mondo

▪ Progetto autofinanziato. In occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, Entulas ha organizzato i laboratori didattici sulla mobilità sostenibile: “Uso e manutenzione della bicicletta”, “Il senso della mobilità in bicicletta e i comportamenti per una guida sicura e consapevole”, rivolti a giovani immigrati in età scolare (circa 70 partecipanti). Una giornata di sport e intercultura, per promuovere l'integrazione sociale attraverso la partecipazione attiva: mattina dedicata ai laboratori e il pomeriggio escursione e attività ludiche. In collaborazione con Associazione “Arcoiris Onlus” e Associazione “Amici della bicicletta” Cagliari.
Parco di Molentargius (CA)

Contatti

Sede legale e operativa in via Leonardo Da Vinci, 12 - 09045 Quartu S. Elena (CA)
Sede operativa in via Quartu, 49 - 09044 Quartucciu (CA)
Telefono +39 328 2611746 +39 346 7914084

Scrivici

Caricamento in corso...
Se il captcha non viene caricato si prega di disabilitare AdBlock
Per maggiori informazioni visualizza Sostieni Entulas

Questo captcha ti consente di aiutarci a finanziare la nostra associazione, per maggiori informazioni visita la pagina Sostieni Entulas