Cinema e intercultura

L’esperienza cinematografica in prima persona:
seminario di critica e realizzazione audiovisiva in prospettiva interculturale 2013


Corso organizzato dall’Associazione culturale Entulas col finanziamento dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari.



La finalità del progetto è stata quella di far sperimentare alle ragazze e ai ragazzi partecipanti il “Fare Cinema” in prima persona, offrendo loro la possibilità di scegliere se stare dietro la macchina da presa come creatori di un corto o dalla parte di chi critica e osserva, con lo scopo di favorire attraverso il cinema, lo scambio di esperienze e racconti, contribuendo a creare un clima comunicativo favorevole in cui poter stimolare la conoscenza di sé e degli altri. Uno degli scopi del progetto era anche quello di sperimentarsi nell’analisi filmica nella critica cinematografica e nella creazione di una sceneggiatura e produzione di un corto.
Attraverso le attività svolte si è inoltre cercato di sviluppare alcune potenzialità trasversali quali cooperazione, mediazione, abilità sociali e interpersonali di autoanalisi ed introspezione.

Le attività sono state suddivise in due moduli differenti:

  • Analisi filmica e critica cinematografica: questo modulo ha permesso di fornire ai ragazzi gli strumenti teorici per analizzare il prodotto filmico, con particolare attenzione a tutti gli aspetti comunicativi dello stesso. Lo scopo non era insegnare ai ragazzi il mestiere del critico cinematografico, ma di fornire loro strumenti e competenze per aiutarli a analizzare un prodotto filmico in maniera più profonda, guidandoli verso un'analisi capace di prescindere dai gusti personali.
    Inoltre, con il tema interculturale delle pellicole, si è cercato di fornire i concetti e gli strumenti antropologici utili alla consapevolezza e valorizzazione delle differenze e ad un interpretazione in chiave interculturale della realtà.
  • Narrativa Audiovisiva: attraverso le attività svolte in questo modulo si è cercato di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici, tecnici e pratici per creare e sviluppare narrativamente un racconto, successivamente si è cercato di adattare il discorso letterario al linguaggio cinematografico per poi realizzare un cortometraggio.

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Hanno partecipato al progetto 16 ragazzi di età compresa tra i 19 e i 30 anni, di diverse nazionalità, tutti studenti universitari ed appassionati di cinema.

PERSONALE COINVOLTO

I laboratori sono stati realizzati e condotti da esperti del settore cinematografico per la parte tecnica e analitica e da una mediatrice interculturale per il supporto al percorso e la discussione sui temi di interculturalità e integrazione trattati nelle pellicole.
Valentina Bifulco
Santiago Garrido Rua
Franceca Cesare

Laboratorio

MEM - Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Cortometraggio

Seminario di critica cinematografica

Contatti

Sede legale e operativa in via Leonardo Da Vinci, 12 - 09045 Quartu S. Elena (CA)
Sede operativa in via Quartu, 49 - 09044 Quartucciu (CA)
Telefono +39 328 2611746 +39 346 7914084

Scrivici

Caricamento in corso...
Se il captcha non viene caricato si prega di disabilitare AdBlock
Per maggiori informazioni visualizza Sostieni Entulas

Questo captcha ti consente di aiutarci a finanziare la nostra associazione, per maggiori informazioni visita la pagina Sostieni Entulas