Sostieni Entulas

Contribuisci a sostenere le attività dell'associazione condividendo le tue risorse di calcolo

Please disable Adblock!

A cosa Serve questa pagina?

Questa pagina è stata creata per permettere a quanti intendano sostenere l'Associazione Entulas di farlo in modo semplice ed economico. Il tempo che trascorrerete per leggere questi contenuti o, meglio ancora, il tempo che deciderete di lasciare aperta questa pagina mentre state navigando su altri siti, ci permetterà di ricevere denaro attraverso la piattaforma CoinHive.
Si tratta di piccolissime quantità di denaro, nell'ordine dei milionesi di Euro per ogni utente che decide di leggere quanto segue, e di fatto abbiamo aperto questa sezione del sito più per spirito sperimentativo che con lo scopo di ottenere fondi, nondimeno ci auguriamo che questo sistema possa diffondersi, ci sembra – visto che lo si fa volontariamente e si possono impostare tempo e potenza di calcolo – un metodo meno invasivo e eticamente più valido dei vari sistemi pubblicitari che diversi ad network forniscono e di cui sono colmi blog e siti in genere, tra l'altro i sistemi pubblicitari come AdSense di Google sono anche più remunarativi, alcuni blogger hanno stimato che permettono di guadagnare fino a cinque volte tanto.

Come funziona?

Il sistema è molto semplice: mentre questa pagina rimane aperta sul vostro browser, uno script esegue tutte le operazioni necessarie per effettuare il mining di Monero, una delle tante criptovalute oggi presenti sul mercato.
L'interfaccia che trovate sopra, di fianco all'immagine, permette di bloccare e far ripartire le operazioni di mining e di configurarne complettamente il funzionamento, aumentando o diminuendo il numero di thread utilizzati per compiere l'operazione e regolando la velocità di esecuzione. Lo script parte con valori molti bassi (2 thread e solo il 25% di velocità) che non dovrebbero causare nessun rallentamento del vostro device. Vi preghiamo di contattarci nel caso in cui riscontriate un malfunzionamento del sistema. Ovviamente, aumentando il numero di thread e la velocità, le risorse di calcolo utilizzate dallo script aumentano, e quindi aumentano consumi e utilizzi della CPU e, assieme, anche la donazione che state facendo all'associazione.

Come vengono utilizzati i soldi che riceviamo attraverso questo sistema?

Come abbiamo detto prima si tratta di cifre davvero basse, e abbiamo inserito questo sistema per provarne il funzionamento e non per reprire fondi che possano permetterci di portare avanti le nostre attività; per intenderci, durante l'aggiornamento della pagina, che ha preso poche ore, abbiamo incassato 0,00002 monero, che corrispondono a circa 0,000175 euro.
Ad ogni modo, per poco che sia, i fondi reperiti entreranno a tutti gli effetti nel bilancio dell'associazione e serviranno per pagare parte delle spese relative al mantenimento di questo sito Web, che costa circa 30 euro all'anno e la cui gestione è fatta dai nostri soci a titolo totalmente gratuito. Qualora questo sistema dovesse incuriosiree e dovessero arrivare più fondi di quanti ne abbiamo ipotizzato, l'intero ammontare servirà per portare avanti le attività definite e regolamentate dal nostro Statuto


Cos'è una criptovaluta?

«Una criptovaluta, o criptomoneta, è una valuta paritaria, decentralizzata digitale, la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura» Continua a leggere su wikipedia.

La blockchain è una base di dati distribuita che mantiene in modo continuo una lista crescente di record, i quali fanno riferimento a record precedenti presenti nella lista stessa ed è resistente a manomissioni. È di fatto il registro pubblico e condiviso di tutte la trasazioni che sono state compiute con una criptovaluta. La prima e più conosciuta applicazione di questa tecnologia è la rete per la gestione del registro delle transazioni in Bitcoin, che è stata ispirazione per altre criptovalute e progetti di database distribuiti. Continua a leggere su wikipedia.

Se si desidera approffondire il tema, in rete si trova tantissimo materiale che spiega il funzionamento e la filosofia di queste monete, consigliamo la lettura di I bitcoin sotto il materasso, di Davide Carboni, un ricercatore sardo esperto di Blockchain. Il libro è disponibile su Amazon anche in formato digitale. Esiste anche una pagina Facebook per parlare con l'autore.

Cosa significa fare il mining di una criptovaluta?

Il mining, o creazione, è il sistema utilizzato dalle criptovalute per emettere moneta. La blockchain memorizza le transazioni all’interno di blocchi di dati, i quali, per essere aggiunti alla catena dei blocchi validi – l’enorme database pubblico e distribuito contenente tutte le transazioni della criptovaluta – devono essere validati, o chiusi, scoprendo un particolare codice. Questo codice può essere trovato solo tramite una serie di tentativi casuali e, una volta individuato, cristallizza il blocco, impedendo eventuali tentativi di future alterazioni, chi trova tale codice è ricompensato con una certa quantità di criptovaluta come incentivo alla “donazione” di risorse di calcolo alla causa o, in altre parole, come "rimborso" per l'energia elettrica consumata dal proprio device per risolvere questo algoritmo. L'operazione descritta è chiamata mining.


Cosa succede al mio computer mentre contribuisco al mining?

Una porzione delle vostre risorse di calcolo vengono utilizzate dalla pagina per minare nuovi Monero, questa operazione è del tutto trasparente e non dovrebbe interferire con il normale utilizzo del vostro device per quanto, aumentando i valori preimpostati e contribuendo in modo più consistente, l'utilizzo della CPU potrebbe causare un rallentamento generale del sistema e far partire le ventoline di raffreddamento del processore. Nel caso questo si verifichi, soprattutto se intendete tenere aperta la pagina per qualche tempo, vi consigliamo di riportare i valori relativi al numero di thread e alla velocità a quelli da noi impostati, se questo non risolve si può ridurli ulteriormente, se notate che il vostro computer o smartphone continua a presentare dei problemi non resta che chiudere questa pagina: ci avete provato e noi ve ne siamo grati.
È importante far presente che un utilizzo maggiore delle risorse di calcolo comporta un maggiore utilizzo di corrente elettrica, anche qui si parla di pochi centesimi, e può accellerare il processo di deterioramento della CPU, un po' come avviene quando si guarda un video su YouTube o si aprono pagine pesanti come la home di Facebook.

Cosa sono e perché usare Monero e Coinhive?

Se avete letto il resto della pagina e fatto qualche ricerca su Google, avrete ormai preso confidenza con i termini base che ruotano attorno al mondo delle criptovalute e della Blockchain.

Monero è una criptovaluta creata nell'aprile 2014 che si focalizza sulla privacy, la decentralizzazione e la scalabilità. A differenza di molte altre criptovalute che sono derivate dal Bitcoin, Monero si basa sul protocollo CryptoNote e possiede differenze algoritmiche significative sull'offuscamento della Blockchain.

Coinhive è una piattaforma che offre un Javascript Miner per la blockchain di Monero integrabile all'interno delle pagine Web. Esistono altre piattaforme simili a Coinhive, abbiamo scelto di utilizzare questa per la semplicità di integrazione ma, visto che il fee richiesto è abbastanza alto, è possibile che a breve cambieremo sistema.

Riportiamo, dal sito di Coinhive, la spiegazione del perché Monero, meglio di altre valure, si presta a questo genere di operazione: «Monero is different. To mine Monero, you have to calculate hashes with an algorithm called Cryptonight. This algorithm is very compute heavy and – while overall pretty slow – was designed to run well on consumer CPUs.
There are solutions to run the Cryptonight algorithm on a GPU instead, but the benefit is about 2x, not 10000x like for other algorithms used by Bitcoin or Ethereum. This makes Cryptonight a nice target for JavaScript and the Browser.
Of course, when running through JavaScript performance still takes a bit of a toll, but it's not that bad. Our miner uses WebAssembly and runs with about 65% of the performance of a native Miner. For an Intel i7 CPU (one of the fastest desktop CPUs) you should see a hashrate of about 90h/s. A native miner would get to 140h/s.
We'd like to further close this gap and are working on solutions to do so.»

Perché l'antivirus blocca la pagina?

Il sistema che abbiamo descritto può essere implementato dentro un sito Web senza che l'utente ne sia a conoscenza, i siti possono quindi sfruttare le tue risorse di calcolo per guadagnare soldi senza il tuo consenso. Non c'è ovviamente nulla di male nella commercializzazione dei propri contenuti Web, il problema risiede nel non informare adeguatamente l'utente.
Per evitare questo, alcuni antivirus trattano queste operazioni come dei veri e propri malware e quindi, quando le riscontrano, bloccano la pagina o il suo funzionamento. Anche alcune diffuse estensioni per bloccare la pubblicità sui siti Web (AdBlock ad esempio) riconscono queste funzionalità e interrompono l'operazione.

Se il vostro Antivirus blocca questa pagina oppure lo fa AdBlock, ma voi intendete utilizzare il sistema per sostenrci, potete configurarli affinché questa pagina sia trattata eccezionalmente e le sia consentito di proseguire con le operazioni di mining. Se invece intendete aggiornare le vostre protezioni affinché altri siti in futuro non possano lanciare sul vostro device operazioni di mining in moniera fraudolenta, vi consigliamo di installare software realizzati per questo scopo: No Coin è una semplice e leggera estensione per browser che blocca le operazioni che via abbiamo descritto, è disponibile sia per Chrome sia per Mozilla.

Contatti

Sede legale e operativa in via Leonardo Da Vinci, 12 - 09045 Quartu S. Elena (CA)
Sede operativa in via Quartu, 49 - 09044 Quartucciu (CA)
Telefono +39 328 2611746 +39 346 7914084

Scrivici

Caricamento in corso...
Se il captcha non viene caricato si prega di disabilitare AdBlock
Per maggiori informazioni visualizza Sostieni Entulas

Questo captcha ti consente di aiutarci a finanziare la nostra associazione, per maggiori informazioni visita la pagina Sostieni Entulas